Tutti I Post

Le emissioni di CO2
Le emissioni di CO2

Gli olivi, come tutte le piante possono essere visti come dei reattori chimici. Alimentati dall’energia solare prelevano l’acqua (H2O), tramite le radici e le foglie, e la CO2 dall’atmosfera sempre tramite le foglie.

La pianta separa la molecola dell’acqua e quella dell’anidride carbonica, rilascia l’ossigeno in atmosfera e utilizza il carbonio e l’idrogeno per costruire catene carbonio idrogeno genericamente dette biomassa, che diventano legno, foglie, fiori, frutti e naturalmente olio.

LEGGI TUTTO
Il miglior olio d’oliva
Il miglior olio d’oliva

Qual è, quindi, la differenza tra monocultivar e blend? Non diversamente da quanto si conosce del mondo del vino, anche per la produzione di olio extravergine d’oliva esistono due principali filosofie. Da un lato, c’è chi predilige la linea che privilegia una produzione da blend, ovvero la miscela di differenti tipologie di olive, dall’altro chi parteggia per il monocultivar, che dà vita ad un nettare realizzato al 100% da una sola tipologia di oliva.

LEGGI TUTTO
Perché l’olio d’oliva fa bene
Perché l’olio d’oliva fa bene

In buona sostanza, la sua azione benefica si può osservare su più livelli: se da un lato è ricco di vitamine necessarie al corretto funzionamento dell’organismo – tra queste la Vitamina A ed E sono particolarmente importanti per nutrire la cute – dall’altro, è una sostanza che agisce direttamente a livello cardiovascolare, agevolando lo sviluppo di colesterolo LDL, quello buono, e limitando il colesterolo LDL, che risulta particolarmente pericoloso per il cuore.

LEGGI TUTTO