Perché l’olio d’oliva fa bene
Dalle eccezionali proprietà nutrizionali e antitumorali e magico unguento per idratare e lenire la pelle, l’olio extravergine d’oliva assume un ruolo primario tanto nell’ambito alimentare quanto in quello cosmetico.
In buona sostanza, la sua azione benefica si può osservare su più livelli: se da un lato è ricco di vitamine necessarie al corretto funzionamento dell’organismo – tra queste la Vitamina A ed E sono particolarmente importanti per nutrire la cute – dall’altro, è una sostanza che agisce direttamente a livello cardiovascolare, agevolando lo sviluppo di colesterolo LDL, quello buono, e limitando il colesterolo LDL, che risulta particolarmente pericoloso per il cuore.
Le proprietà nutrizionali in campo alimentare
Osservando le regole di una sana dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva risulta fondamentale al fine di ottenere un’alimentazione equilibrata e nutriente, genuina e salutare, grazie all’equilibrio dei grassi presenti naturalmente nelle olive da olio ed, in particolar modo, per la presenza dei grassi monoinsaturi, molto importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La genuinità di questo speciale alimento ed unguento è ottenuta grazie al metodo naturale con cui avviene la spremitura delle olive da olio.
A differenza di altri oli, la cui produzione è contaminata dall’utilizzo di sostanze chimiche, quella dell’olio extravergine d’oliva si ottiene dalla spremitura naturale del frutto, senza aggiunte di altri oli da taglio o agenti contaminanti.
Tra le infinite proprietà benefiche, l’olio extravergine di oliva è anche ricco di polifenoli antiossidanti che agiscono anch’essi su più livelli, impedendo tanto lo sviluppo di diversi tipi di tumori, quanto proteggendo la mente dalla perdita di memoria tipica dell’età avanzata e spesso aggravata da problemi di senilità.
Gli effetti dell’olio EVO per la pelle
Queste eccezionali proprietà benefiche erano note anche alle antiche popolazioni che sollevano utilizzare l’olio extravergine d’oliva come un prodotto di cosmesi per curare la bellezza della pelle, in un’ottica non così lontana dall’utilizzo che avviene oggi nella produzione di creme ed essenze profumate per il corpo a base di olio EVO.Proprio per la presenza della Vitamina E, potente antiossidante noto anche come vitamina della bellezza, il processo di invecchiamento della pelle viene notevolmente rallentato, la presenza di rughe ed imperfezioni si attenua e la cute risulta più morbida e luminosa.